Il Mercato del Forte, l’artigianato toscano protagonista dell’estate 2012!

Forte dei Marmi, la cittadina toscana della Versilia, non è solo una delle mete d’élite dell’estate italiana ma è anche la patria di uno dei mercati artigianali più famosi del nostro Paese, il Mercato del Forte.

Si tratta di un mercato itinerante che durante tutto l’anno tocca diverse città della nostra penisola. Il Mercato del Forte nasce 9 anni fa dall’associazione di circa 80 commercianti che si sono consorziati al fine di unire le forze e formare un gruppo di ambulanti disposti a muoversi in altri comuni. Lo scopo: dar vita a mercati caratterizzati dalla indiscutibile qualità della merce venduta. Da allora oltre due milioni di persone in tutta Italia lo hanno visitato.

I prodotti in vendita spaziano dal famoso artigianato fiorentino delle ceramiche artistiche, ai famosi ricami della biancheria per la casa, fino alle migliori griffe di abbigliamento e prêt-à-porter. Non mancano i pregiati prodotti di maglieria artigianali, cashmere e pelletteria.

Da quest’anno poi si sono aggregati come fiore all’occhiello anche alcuni artigiani fiorentini che ripropongono le antiche Arti. Dalla decorazione, anche in oro zecchino, all’intaglio, dalla scultura alla pittura, dall’incisione alla lavorazione della pergamena. Infine si trovano anche punti di vendita di prodotti enogastronomici tipici versiliesi.

Che aspettate allora? Fino a fine settembre il mercato resterà a Forte dei Marmi e verrà allestito ogni mercoledì e domenica. Da non perdere!

Articolo di: Elisa Raffanti

scritto il: 27.07.2012 - 17:52.

Categoria: Eventi & Campagne

Commenti