La creazione è come l’amore, non ci si può fare niente.

Ben tornati all’appuntamento con l’intervista del lunedì! Oggi vi voglio parlare di Lisa, la mente creativa di ALLE studio. È una delle nostre pioniere su DaWanda. Le sue opere e i suoi articoli nascono dal suo io, da quello che prova e da quello che sogna. Soprattutto i sogni che fa durante la notte sono fonte di ispirazione e la prima cosa che fa la mattina quando si sveglia è proprio appuntarsi le immagini che ha visto durante la notte! Ecco la sua intervista.


Come sei arrivata su DaWanda e che cosa ti aspetti da questa piattaforma?

Ho scoperto questa piattaforma grazie ad un’amica tedesca. Spero che DaWanda comunichi con le persone, che si faccia conoscere il più possibile e che queste abbiano più fiducia nel fare acquisti online di opere provenienti da ogni parte del mondo, in Italia come all’estero.

Quali prodotti vendi nel tuo negozio online DaWanda?

Oltre alle illustrazioni, i miei disegni prendono forma anche in accessori come borse, collane, ciondoli, T-shirt.

Tre prodotti che al meglio rappresentano il tuo negozio?

Cosmos, Geometric necklace, YES my darling

Come arrivi all’idea per i nuovi prodotti?

È sempre diverso il modo in cui arrivo all’idea. Lavoro con rigore ogni giorno. Sembrerà banale dirlo, ma l’ispirazione può arrivare da qualsiasi parte. Da una sensazione, da una persona, da una musica, un profumo.. ma probabilmente la principale fonte d’ ispirazione per i miei disegni sono le emozioni. Spesso mi trovo a disegnare ciò che provo. Principalmente lavoro con la carta, il legno, fili colorati, le paste modellabili naturali o sintetiche a patto che non vadano cotte nel forno. Non so quali danni potrei fare! Mi piace sperimentare.

   

Descrivi brevemente il processo del tuo lavoro creativo:

Prima di tutto accendo della buona musica. Cerco di raccogliere più materiale possibile, mi documento, leggo, ascolto, navigo su internet. Inizio a disegnare qualcosa con una certa decisione quando il bozzetto è nella mia testa. Dipingo e disegno da sempre, eppure il foglio bianco mi fa sentire come se avessi una matita in mano per la prima volta.

Passato:

Mi sono laureata in Design di Interni e del Prodotto di Arredo. Terminati gli studi, ho iniziato a sentire il bisogno di guardarmi intorno e capire in quale universo avrei voluto vivere. Ho dirottato così tutte le mie energie verso l’illustrazione, che continua a motivarmi ogni secondo di più. Ho studiato design con grande passione, ma è nell’illustrazione che ho trovato la mia vera forma di espressione.

Presente:

Oggi lavoro come freelancer e sto cercando di far diventare la mia passione una professione di cui vivere. Mi sto specializzando in Grafica d’arte all’Accademia delle Belle Arti. Sono in un periodo in cui sperimento molto.

Futuro:

Creativo! Solo così riesco a vederlo. Arriveranno molti altri prodotti nel mio negozio prossimamente…

Dicono di te: che sono sempre con la testa fra le nuvole. Perdo ogni cosa. Sono disordinata. Troppo timida e curiosa. Cammino e leggo tanto.

E del tuo stile: mi dicono che il mio approccio all’arte si percepisce come sfogo personale. In effetti è così. Disegno per sentirmi viva.

Rapporto con gli altri creativi?

Lo scambio con gli altri creativi è fondamentale e grazie ad internet ancor più facile. Dialogo spesso con altri illustratori e questo mi aiuta ad arrivare in mondi sempre più lontani.

Sito internet preferito?

Ve ne dico tre: pikaland.com, noendtodesign.blogspot.it e Imaginative Bloom

Altro da aggiungere?

Una citazione di Francis Bacon.

La creazione è una necessità assoluta che fa dimenticare tutto il resto.
Io non pensavo che mi sarei mantenuto grazie alla pittura, volevo solo chiarire delle cose con me stesso.
La creazione è come l’amore, non ci si può fare niente.
È una necessità.
In quel momento, non si capisce come le cose accadano.
L’importante è che accadano.
Per se stessi e basta.
Dopo ci si può divertire a trovare delle spiegazioni.
Per quanto mi riguarda, la pittura serve soprattutto a me stesso, se poi uno ci può vivere, tanto meglio.

Vi lascio con questa bellissima citazione. Grazie a Lisa e un in bocca al lupo a tutti voi pionieri su DaWanda Italia. Buona settimana.

Articolo di: Elisa Raffanti

scritto il: 06.08.2012 - 16:44.

Categoria: Interviste

Un commento

  1. Matteo (25.08.12 14:36 Uhr)

    Bella intervista…complimenti!!

Commenti