Fai da te! Crea il tuo cestino da passeggio intrecciato

La fantastica Estella di StaroftheEast ci propone questo bellissimo tutorial per creare un bellissimo cestino da passeggio che presenta al suo interno una morbida imbottitura di cotone, vediamo come crearlo!

Materiali:

– Borsa o cestino intrecciato

– 50 cm di stoffa spessa (ad esempio canapa o stoffa da tappezzeria)

– 50 cm di imbottitura in poliestere

– Una zip lunga quanto l’apertura della borsa

– Un foglio di cartone della misura della base della borsa

– Quattro piedini di plastica o legno per appoggiare la borsa

– Decorazioni da applicare sulla borsa. Noi abbiamo utilizzato delle spille floreali smaltate, ma dei fiori fatti all’uncinetto vanno bene lo stesso

– Pinze perforatrici

– Rivetti e pressa rivettatrice

– Forbici, filo e macchina da cucire

Istruzioni:

Misurate la base interna della borsa e tagliate il foglio di cartone della giusta misura.

Praticate dei buchi sul cartone e sul fondo della borsa per fissare i piedini di sostegno.

Misurate il fono della borsa per tagliare la stoffa lasciando un margine per la cucitura di circa 1.5 cm. Tagliate un ulteriore pezzo di stoffa grande quanto l’altezza della borsa e la lunghezza della base per tutti e quattro i lati ricordando sempre di lasciare un pò di margine. La stessa cosa va fatta per l’imbottitura in poliestere.

Per la chiusura della borsa tagliate 4 pezzi di stoffa. Questi pezzi devono essere lunghi quanto la lunghezza della borsa con margine per la cucitura ai due lati e altri due pezzi devono essere più larghi degli atri due.

Piegate i due pezzi di stoffa più stretti per la parte della zip e cucite un pezzo di stoffa piccolo e uno più largo sul retro della zip.

Piegate e cucite l’altro pezzo piccolo di stoffa sulla parte davanti della zip (sopra all’altro pezzo piccolo).

Piegate l’ultimo pezzo di stoffa in modo che la zip rimanga nascosta sotto la piega dell stoffa. Cucite questo pezzo alla zip.

In questo modo vedrete solo una fila di punti in cima alla borsa. Questo è importante perchè la parte destra della vostra stoffa formerà l’interno della borsa con l’imbottitura tra questa e il cestino per dare forma e morbidezza alla borsa.

Aggiustate la misura di questa parte lasciando un margine di 1.5 cm per la cucitura lungo tutto i lati. Praticate una cucitura e zig zag lungo tutti i lati in modo che il lato in alto e quello in basso siano uniti.

Mettete l’imbottitura sulla vostra stoffa (per l’interno e la base del cestino) e cucite i quattro lati in modo che tessuto e imbottitura diventino una cosa sola.

Cucite tutti i lati in modo da formare una sorta di scatola per l’imbottitura.

Mettetelo all’interno del cestino e piegate i lati che fuoriescono in modo da ridurre la misura dell’imbottitura adattandola a quella del cestino.

Aprite la zip e cucite la parte superiore della “scatola di imbottitura” al cestino attraverso l’apertura della zip, tenendo un margine di 1 cm piegato verso l’esterno che permetterà di legare l’imbottitura alla borsa.

Adesso decorate la borsa con i fiori.

Mettete l’imbottitura all’interno del cestino e tenetela ferma con le mollette.

Con le vostre pinze perforatrici praticate dei buchi lungo il bordo del vostro cestino avendo cura di farli passare anche attraverso l’imbottitura.

Mettete a mano i rivetti in ogni buco che avete fatto. Mettete la parte frontale dei ogni rivetto sulla parte esterna del cestino e poi chiudete con la vostra pressa.

La vostra borsa è pronta! Allora tutti al’opera e buon lavoro!

Articolo di: Elisa Raffanti

scritto il: 22.08.2012 - 15:56.

Categoria: Fai da te!

Commenti