La foto perfetta: quali strumenti servono?

Si, è lunedì e voi vi aspettate l’intervista con uno dei nostri venditori, vero? Beh, il lancio ufficiale di DaWanda Italia è vicinissimo, per questo ho pensato di utilizzare questa finestra del lunedí per rivolgermi a tutti coloro che hanno un negozio su DaWanda e vogliono rendere i propri prodotti interessanti e presentarli in modo professionale.

Eccovi quindi alcuni trucchi e suggerimenti per effettuare foto di qualità per le vostre creazioni. Quali sono gli strumenti che vi servono? Ecco una lista e le istruzioni per realizzarli fai da te!

Treppiede. Per ottenere immagini nitide, la stabilità è fondamentale. Limitate le vibrazioni creando un appoggio per la macchina fotografica.

Materiali: busta di stoffa o di plastica, ago e filo o scotch, ca. 500 gr. di fagioli, piselli o riso.

Procedimento: Riempite la busta con i piselli. Richiudetela con lo scotch o con ago e filo, a seconda del materiale della busta che avete scelto e il piedistallo è pronto!

Illuminazione. In generale, luci ad alta intensità luminosa sono le migliori per una buona riuscita. Ovviamente quelle che abbiamo a disposizione a casa sono le lampade da scrivania, quelle tascabili o le comuni plafoniere, che se utilizzate in maniera giusta possono veramente fare un ottimo lavoro. Per un migliore risultato dovremmo utilizzare la luce del sole e non fonti di luce artificiali, ma visto che non sempre si può nel prossimo post vi darò delle dritte su come utilizzare al meglio l’illuminazione che abbiamo a casa.

Softbox. Per evitare ombre e perché la luce sia ben distribuita ed uniforme i fotografi usano i diffusori di luce. Creiamolo da soli!

Materiali: scatola di cartone, carta trasparente o del tessuto bianco sottile, scotch.

Procedimento: tagliate la scatola da una parte in modo che resti almeno un centimetro di bordo. Tagliate la carta (o la stoffa) della misura equivalente. Incollatela al cartone in modo da ricoprire tutto il buco. Mettendolo davanti ad una lampada, la scatola vi farà da diffusore. Attenti però che la lampadina potrebbe riscaldarsi molto quindi attenzione a non tenerla troppo vicina alla carta o alla stoffa.

Flash. Il flash è spesso un problema perché altera i colori naturali dei soggetti. Un flash esterno sarebbe la soluzione migliore ma anche regolare l’intensità del flash gioca la sua parte.

Sfondo. Ovviamente lo sfondo ha un ruolo molto importante. State attenti a scegliere quello giusto in modo che non tolga l’attenzione dal prodotto. Meglio è quando lo sfondo crea n contrasto con l’articolo presentato quindi non deve essere necessariamente bianco. Anche il legno o altre decorazioni neutre e dallo stile originale potrebbero essere un’idea.

Suggerimento. Il modo più facile per un ottimo risultato è utilizzare un foglio bianco o colorato e appoggiarlo su una superficie concava, esempio su un divano o all’intersezione tra il muro e il tavolo incollandolo al muro.

Altri consigli sono in arrivo presto, tenete gli occhi aperti e soprattutto pronti al lancio?

Articolo di: Elisa Raffanti

scritto il: 27.08.2012 - 16:51.

Categoria: DaWanda Community

Un commento

  1. DaWanda, il portale per vendere e acquistare creazioni fatte a mano | negozi online (31.08.12 10:06 Uhr)

    […] (spesso anche più del prezzo). DaWanda vi spiega molto bene in un articolo del blog come poter fare le foto degli oggetti. Il portale poi verifica che i vostri oggetti corrispondano ai propri criteri di qualità […]

Commenti