Fai da te! Un colorato orologio da parete

Il post di oggi lo dedichiamo ad un tutorial semplicissimo ma dal risultato senz’altro adorabile. Taylor del blog Taylor Made ci mostra come creare un coloratissimo orologio fatto di stoffa e un cerchietto da ricamo. Sulla parete della vostra sala da pranzo sarebbe sicuramente perfetto!

Di seguito troverete le istruzioni accompagnate da alcune immagini che vi mostreranno passo passo il procedimento. Se trovate interessante questa guida, fate un salto sul blog Taylor Made per altre ispirazioni e molti altri tutorial. Passo la parola a Taylor:

Con questo tutorial potrete davvero dare sfogo a tutta la vostra creatività! Ero andata in un negozio soltanto per comprare un cerchietto da ricamo e del kit per orologi fai da te, ma tornando a casa ho deciso di creare questo orologio da parete. Potete usare qualunque cosa vogliate per segnalare le ore; personalmente avevo pensato a bottoni, pietre e numeri astratti ma, essendo un po’ imbranata con l’arte, alla fine ho creato questa ruota colorata.

Di cosa avrete bisogno:

  • kit per creare orologi;
  • una stoffa di circa 30×30 cm per lo sfondo dell’orologio;
  • un cerchietto da ricamo (quello utilizzato per questo tutorial è di circa 25 cm);
  • dei pezzetti di stoffa di 12 colori diversi;
  • una controfodera.

Istruzioni:

Ritagliate i vostri pezzetti di stoffa e stirate la controfodera nel lato opposto della stoffa.

Tracciate un cerchio sul retro della controfodera di circa 3 cm e ritagliatelo.

Ho dipinto con un colore oro l’esterno del mio cerchietto da ricamo per abbinarlo alla vite e alle lancette.

Posizionate la stoffa di sfondo nel cerchietto da ricamo. Misurate circa 13 cm per ogni lato per trovare il centro esatto e fate un segno nel centro. 

Marcate con un puntino anche ogni ora.

Togliete la stoffa dal cerchietto e cominciate a posizionare i cerchi colorati al loro posto. Fatelo sul vostro ferro da stiro così non dovrete spostare nulla quando tutto sarà al proprio posto. Non dimenticate di rimuovere la carta dal retro della controstoffa. Stirate tutto.

Leggete le istruzioni che troverete nel vostro kit per l’orologio (è stato piuttosto noioso la prima volta, per questo non ricordo i passaggi esattamente; ma ho fatto una foto). Potrebbe sembrare complicato, ma non fatevi spaventare; è davvero semplice.

Fate un piccolo taglio a forma di X nel centro che avete precedentemente marcato.

Inserite il retro dell’orologio nel buco e assemblatelo.

Rimuovete la stoffa in eccesso.

Penso di avere una dipendenza per i cerchietti da ricamo ora; ne ho già comprati tre!

Cosa avete creato voi con i cerchietti da ricamo che dovrei sapere? O ancora meglio, se avete una foto caricatela pure sul gruppo flickr di Taylor Made e mostratemi a cosa state lavorando. – Taylor

***

Grazie per la fantastica idea, Taylor e buon inizio settimana a tutti voi!

Articolo di: Elisa Raffanti

scritto il: 17.09.2012 - 18:17.

Categoria: Fai da te!

Tags: ,

Commenti