Fai da te! Stampa su tessuto con materiali naturali

Lu del negozio luloveshandmade ci guida alla scoperta di un meraviglioso metodo per personalizzare, in modo veloce e facile, le vostre borse in cotone. Questo tutorial è davvero semplice, e potrebbe essere un’idea perfetta per trascorrere un pomeriggio o per una festa del fai da te. Potrete dare libero sfogo alla vostra creatività perché, come vedremo, le possibilità di creare sono infinite.

Avrete bisogno di:

– Borsa di cotone
– Giornale
– Cartoncino
– Una mela, una patata, un ramo con foglie
– Un coltello da cucina
– Pennelli e spugne
– Rullo per vernice
– Vernice per tessuto

Stampa “Mela”

Coprite la superficie di lavoro con vecchi giornali per prevenire possibili macchie. Posizionate il foglio di cartoncino o più fogli di carta all’interno della borsa per evitare che la vernice macchi il lato opposto della borsa. Per decorare la vostra borsa con il motivo “Mela” prendete una mela e tagliatela a metà, asciugate le superficie tagliata con un tovagliolo di carta.

Dipingete una metà della mela utilizzando la vernice per tessuto del colore che preferite. Non dimenticate di dipingere il picciolo della mela!

Particolarmente importante è ri-dipingere la mezza mela dopo ogni timbratura, così da rendere la stampa uniforme, e evitare che sbiadisca ad ogni timbro.

Stampa “Patata”

Come per la mela, tagliate la patata a metà e asciugate la superficie con un tovagliolo di carta. Prendete una metà e tagliatela a forma di una foglia, utilizzando un coltello da cucina. Poi dipingete lo stampino con la vernice per tessuto, come prima. In alternativa, potreste anche dare la forma di un’ancora al vostro stampino o altre forme applicando lo stesso principio.

Applicate al tessuto della borsa il timbrino verniciato. Come prima, ricordate di ridipingere la patata dopo ogni timbratura!

Stampa “Ramo di foglie”

Trovate un ramo con molte foglie che abbia una bella forma, così sia ancora riconoscibile dopo la stampa. Posizionate il ramo sulla borsa così da assicurarsi che sia adatto alle dimensioni. Appoggiate il ramo sul vostro giornale e dipingete la parte verso l’alto dello stesso, non dimenticate lo stelo. Appoggiate il ramo sulla borsa in cotone con la faccia dipinta verso la stoffa, poi appoggiate sulla faccia pulita del ramo il cartoncino.

Per trasferire il colore, utilizzate il rullo per vernice poggiandolo sul cartoncino e muovendolo dal basso verso l’alto e dall’alto verso il basso, esercitando una pressione omogenea. Rimuovete il cartoncino con movimento rapido e deciso, per assicurandosi che la vernice non sbavi

E avete finito, ora potrete dare libero sfogo alla vostra creatività con numerosi stampini  e colori sempre diversi tra loro.

Articolo di: Elisa Raffanti

scritto il: 05.10.2012 - 15:29.

Commenti