5 step per vendere internazionalmente

Su DaWanda potete pubblicare i vostri prodotti in diverse lingue: italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, olandese e polacco. In pochi semplici passi potrete mettere in vendita i vostri prodotti a un pubblico internazionale.

Primo step: Volete rendere disponibili i vostri prodotti a un pubblico internazionale?

 

Se la risposta è sì allora prendete coscienza della vostra decisione e impegnatevi verso i vostri acquirenti internazionali, comunicherete infatti con un pubblico che parla una lingua diversa dalla vostra e vi dovrete inoltre occupare di pagamenti e spedizioni all’estero. Ma non spaventatevi, organizzarsi è molto semplice!

 

 Secondo step: Rendere facile il processo di pagamento dei prodotti

La miglior cosa è offrire ai propri acquirenti il maggior numero di metodi pagamento possibile. Se volete utilizzare il bonifico bancario dovete includere tutti i dettagli necessari nell’area Modifica il mio profilo. Non dimenticate di inserire anche i codici IBAN e BIC/SWIFT per poter ricevere bonifici esteri. Consigliamo però ai venditori non europei di non includere tra le opzioni di pagamento il bonifico bancario perché è molto lento e costoso sia per il venditore che per l’acquirente.

Con PayPal è possibile raggiungere molto facilmente il pubblico internazionale in quanto è molto più semplice ed economico se paragonato agli altri metodi di pagamento. I clienti possono pagare anche con la propria carta di credito attraverso PayPal, il ché significa che non si devono necessariamente registrare al servizio.  Assicuratevi di ricalcolare i vostri costi per includere anche le tariffe per transazione di PayPal, in modo che il prezzo finale del prodotto non venga intaccato. E’ possibile creare un account gratuito PayPal direttamente all’indirizzo  www.paypal.com

Terzo step: Offrite metodi di spedizione comodi per i clienti internazionali

 Ci sono vari modi per rendere più semplice la spedizione ai clienti residenti all’estero. Fate una ricerca tra i vari corrieri internazionali per capire chi è il più affidabile e offre le tariffe più convenienti. Con una ricerca più approfondita è possibile offrire l’opzione Spedizione combinata che offre anche un ulteriore incentivo per acquistare più prodotti dal vostro negozio con costi di spedizione inferiori. Per facilitare ulteriormente il processo potrete anche creare un Profilo di spedizione per ogni paese in cui volete spedire.

La velocità di spedizione, inoltre, è molto importante per i vostri clienti. E’ sempre meglio avere a disposizione più pezzi dei prodotti più venduti nel caso in cui arrivino molti ordini tutti insieme. Se avete la possibilità di spedire l’ordine il giorno dopo la ricezione del pagamento, offrite PayPal come metodo di pagamento, e la conferma automatica dell’ordine apparirà il logo DaWanda Express sui vostri prodotti. Inoltre verrete mostrati tra i risultati di chi è alla ricerca di spedizioni veloci.

Quarto step: Fotografie che valgono più di mille parole

Le foto dei prodotti sono la chiave per il successo e la vendita di questi ultimi, perché mostrano ai potenziali clienti ciò che acquisteranno. E’ dimostrato che le inserzioni che mostrano delle belle foto ricevono il 50% di click e il 60% di visite in più rispetto alla stessa inserzione con foto peggiori.  Le foto devono essere in alta risoluzione con lo sfondo bianco e ben illuminate. E’ bene includere i dettagli del prodotto e i colori in cui è disponibile. Caricate sempre il numero massimo di foto possibile (4) nella vostra inserzione. Ricordate, le foto sono universali e non hanno bisogno di essere tradotte!

 

Quinto step: Tradurre le descrizioni del vostro negozio e di ogni prodotto

E’ importante che il processo di selezione e acquisto dei prodotti sia il più semplice e chiaro possibile per gli acquirenti, quindi è consigliabile non utilizzare i traduttori automatici in quanto il risultato finale è, di solito, abbastanza scarso. Potete chiedere l’aiuto ad amici oppure a traduttori professionisti che sono facilmente reperibili anche in internet.

La descrizione del vostro “shop” è dove vi presentate, quindi iniziate a tradurre questa descrizione nelle lingue straniere che conoscete ed è possibile farlo su:  Il mio DaWanda >> Articoli & Negozio >> Traduci negozio.

Successivamente traducete le descrizioni dei prodotti in modo che vengano inseriti nei nostri cataloghi internazionali e abbiate cura di rispondere a ogni domanda che ricevete. Non dimenticate di aggiornare i metodi di spedizione e pagamento come descritto nei punti 2 e 3; i vostri clienti internazionali potranno acquistare i tuoi prodotti solo se inserirai i loro paesi nei dettagli di spedizione.

Per ulteriori informazioni sulle vendite internazionali è possibile visitare questo link in inglese.

Articolo di: Elisa Raffanti

scritto il: 15.11.2012 - 12:55.

Categoria: DaWanda Community

Commenti