Fai da te! Un cerchietto color mimosa per la Festa della Donna

Header


“Donne, tududù…” ♪♫
Così faceva una celebre canzone di Zucchero, forse la più rappresentativa per le donne di tutta Italia… In previsione dell’8 marzo, vi suggeriamo questo bel tutorial con il quale potrete come sempre dare sfogo a tutta la vostra creatività. Non a caso abbiamo voluto che fosse giallo il colore dominante di questo post poiché ricorda la mimosa, il fiore simbolo delle donne — per lo meno in Italia. Curiosità: nel nostro Paese celebriamo questa giornata dal 1922, ma la prima volta in assoluto è stata festeggiata nel 1909 negli Stati Uniti.

Celebriamo così anche noi, nel nostro piccolo, tutti i traguardi sociali e non solo che le donne hanno raggiunto finora con tanto sforzo e quello che continuano a fare e a regalarci con la loro forza, vitalità e creatività… per un mondo sempre più rispettoso nei loro confronti.

Veniamo ora al tutorial vero e proprio: Eni di mein Morgenstern ci mostra in pochi semplici passi come creare un bellissimo cerchietto utilizzando dei merletti, del feltro e dei bottoni. All’opera!


Di cosa avrete bisogno:

 

Materiale


Come procedere:


Procedimento1

1. Come prima cosa, dovrete cucire il ritaglio del pizzo su una striscia di feltro. Questa cosa è semplicissima da fare a mano. Assicuratevi di stringete bene il filo affinché il pizzo rimanga piatto sul feltro e non ci siano parti sfuggevoli.

2. Mettete poi un’altra striscia di feltro sotto a quella con il pizzo e ritagliate le parti in eccesso. Fate questa operazione con cura poiché questa sarà la forma finale.

3. In seguito, cucite insieme le due parti di feltro. Anche questo si può fare facilmente a mano. Cucite tutt’intorno ma lasciando una piccola apertura avanti e dietro dove far poi passare il cerchietto. Assicuratevi però che non sia troppo grande, altrimenti la decorazione tenderà a spostarsi lungo il cerchietto.

Procedimento2

4. Ora potete cucire dei bottoni in qualunque punto di vostro piacimento.

5. Come ultimo passo, inserite il cerchietto tra le due parti di feltro attraverso i buchi che avevate precedentemente lasciato. Potete ora posizionare la decorazione in qualsiasi parte del cerchietto.

Ecco pronto il vostro cerchietto. Il bello di questo tutorial è che potrete creare infinite decorazioni da cambiare di volta in volta, a seconda dell’occasione. In questo modo avrete perciò più cerchietti in uno. Pratico, no!? : )


Blog Eni

Eni Mai, la creativa dietro al blog mein Morgenstern, vive nel sud della Germania e condivide nel suo blog la sua vita e le sue fantastiche creazioni.  Ha conseguito il diploma di designer di moda, cuce abiti favolosi e produce tra le altre cose delle bellissime borse in piccole serie. Sul suo blog si trovano sempre nuovi e interessanti tutorial come questo.

Grazie ancora per il tuo tutorial fai da te, Eni!

 

Vuoi condividere anche tu il tuo tutorial sul Blog DaWanda? Allora non esitare a scriverci un’e-mail a [email protected]. Non dimenticare di scattare delle belle foto! :)

Articolo di: Stefano Mandola

scritto il: 01.03.2013 - 16:59.

Commenti