SiXim Lab e i loro acquerelli su… maglia!

Buonasera a tutti! Iniziamo la settimana con la nostra consueta dose di creatività. Come ben saprete, adoriamo scoprire i retroscena che si nascondono e che caratterizzano i creativi presenti su DaWanda. Ci teniamo a conoscere come ognuno di loro arriva all’idea di un prodotto e come questi vengono creati in ogni minimo dettaglio. Il brand che abbiamo intervistato per voi e che vi presentiamo oggi non poteva che nascere da menti fresche e giovanili come quelle di Annalia e Massimo, entrambi 27enni. Nel loro shop DaWanda SiXim Lab vendono maglie e accessori abbigliamento che possono essere paragonate ad opere d’arte. Scoprite perché…


301870_3782946010150_1130295137_n

Ciao Annalia, ciao Massimo! In cosa consiste il vostro progetto?

“Conjunto Creativo prende vita dagli studi in Disegno Industriale (alla S.U.N. Aversa) e Design del Prodotto (Master all’Elisava a Barcellona) e dall’esperienza a Barcellona nel campo della stampa su tessuti. Sulla base di queste conoscenze nasce questo laboratorio di idee dove la tecnologia è affiancata dalla manualità e la molteplicità dalla peculiarità.
Il design di Conjunto Creativo abbraccia tutti gli ambiti: dalla grafica alla progettazione, esprimendosi anche nella passione per la moda che sfocia nel marchio SiXim Lab, nato nel 2009 e vincitore del Gurumusic Digital Worlds 2010, dove l’handmade dà vita a t-shirt e accessori che si prefiggono di rompere la serialità e l’omologazione e di dar vita a un prodotto unico e originale.
Ci divertiamo a mescolare tessuti, colori, materiali e tecnologie, unire l’elemento grafico con l’elemento reale, riproponendoci di creare una continuazione diretta fra ciò che c’è, ed è tangibile e ciò che invece non c’è, è immaginato, disegnato.”

Come avete scoperto la vostra vena creativa e chi vi ha ispirato? Avete qualche modello nel campo del design?

“Come dicevamo prima sono in Spagna le radici del nostro marchio. Il corso di stampa su tessuti e il nostro maestro Manu (ideatore del marchio Cruzcastillo) ci hanno aperto nuove strade, anche se la vena creativa è comunque insita in noi; anche la scelta di studi che abbiamo fatto è comunque incentrata sulla creatività.
Tutti i grandi maestri del design sono modelli per noi: l’essenzialità, la multifunzionalità, che hanno caratterizzato il design degli anni ‘50-’60-’70 sono di grande stimolo per noi.”

Dove trovate l’ispirazione per i vostri prodotti e quanto tempo dedicate a questa attività?

“L’ispirazione nasce dalle piccole cose che ci circondano, può essere un film, un libro, una locandina vista per strada, dedichiamo 24 h su 24 a questa attività, anche durante il sonno siamo operativi. :)”

179541_365622643509222_1956857890_n conjunto_creativo-12

Come descrivereste il vostro stile e che cosa lo caratterizza?

“Diciamo che crediamo fortemente nell’handmade e cerchiamo quindi sempre di dare un tocco differente ai nostri prodotti che non possono essere mai uguali uno all’altro, un pò come il nostro pubblico: son tutti differenti.”

Come arrivate all’idea per i nuovi prodotti e con quali materiali lavorate maggiormente?

“Tutto nasce in maniera molto spontanea, c’è molta sperimentazione in quello che facciamo, ci piace mescolare differenti materiali.”

39b1977a-42d2-4075-9564-31f19508f103wallpaper

Un aneddoto particolare legato a DaWanda?

“Il lancio del sito Dawanda avvenuto a Milano in collaborazione con il Circo delle Pulci per noi è stato molto importante perché ci siamo confrontati con persone che hanno la nostra stessa passione e credono fortemente in quello che fanno.”

Fotor0311162110 T-shirt Panda - SiXimLab T-shirt uomo Stripes - SiXimLab Top asimmetrico Papillon - SiXimLab

Video SiXimLab

 

I vostri negozi preferiti su DaWanda?

1. Domenicadesign

2. mr.nico

3. label2

 

Siti internet preferiti?

Cose Belle Magazine e Frizzi Frizzi.

 

Come vedete il vostro futuro come designer/creativi e con che cosa ci sorprenderete ancora?

“Abbiamo in cantiere tanti progetti a breve e lungo termine: seguiteci e lo scoprirete! :)”

Cliccate sulla foto qui sopra per vederli all’opera.


Salutiamo Annalia e Massimo ringraziandoli per aver partecipato alla nostra intervista col venditore. È stato molto interessante scoprire di più sul vostro progetto e su come create le vostre particolari maglie! A lunedì con la prossima intervista! : )

conjunto_creativo-21

Articolo di: Stefano Mandola

scritto il: 11.03.2013 - 17:56.

Categoria: Interviste

Tags: ,

Commenti