Il successo di SweetBioDesign!

Oggi vorrei dedicare l’intervista ad una venditrice veramente speciale della piattaforma DaWanda Italia: Eleonora Galvagno di SweetBioDesign. Un negoizio di prodotti che riguardano principalmente lo scrapbooking e l’handmade in generale. Eleonora vende nel suo negozio online non solo materiali per la creatività, ma anche oggetti già fatti e creati da lei. Utilizza molto i canali social media per condividere il suo negozio e far conoscere i suoi prodotti in rete, questo l’ha resa una venditrice di successo, le abbiamo chiesto di svelarci i segreti del suo successo!

SONY DSC

Tre prodotti che al meglio rappresentano il tuo negozio?
Il primo prodotto che mi rappresenta in assoluto sono i miei misti di fiori e farfalle di carta handmade, un pacco che contiene fiori, farfalle e foglie, per poter abbellire qualsiasi creazione con un tocco vintage e chic. Il secondo prodotto che mi rappresenta sono le carte, in particolare il set Old Chic, che è tra i più venduti. Il terzo prodotto che rappresenta tutta la categoria, è il pacco di mezze perle, ne vendo davvero tanti tipi e sono indispensabili per le creazioni scrap.

1349732734-2811347649544-616 1347664865-760

Qual è la tua professione? Che cosa hai studiato?
Sono Laureata in Design dal 2012 e ciò di cui mi occupo è legato strettamente al mio titolo con un tocco personalissimo: il mio stile e la mia fantasia. Per questo sono richiesta soprattutto come Wedding Decorator, mi occupo infatti delle decorazioni e della parte cartacea, quindi partecipazioni, tableau ecc. Inoltre collaboro con diverse scuole e associazioni per diffondere la mia arte ed insegnarla a chi ne è curioso.

Descriviti in poche parole.
Sono una giovane artista amante del colore e della forma che arreda e che riesce a dare carattere ad un ambiente. Parto con un’impostazione nell’interior design, nel quale già dai primi lavori si nota la mia inclinazione per la grafica che arreda. Ho un diploma in informatica che sommato al design mi ha fatto inevitabilmente sbarcare su Youtube con video tutorial. Nel privato sono una ballerina dilettante di danza orientale e sin da piccola ho sempre amato il disegno, la pittura e la fotografia.

Solo nel mese di Marzo sei riuscita a vendere ben 152 prodotti. Come ti spieghi questi numeri? Hai utilizzato qualche strategia particolare?
Penso che l’impegno e la passione in ciò che si fa siano sempre le carte vincenti. A dire il vero non ho strategie. Penso che l’originalità dei prodotti sia il mio segreto, oltre al fatto che il negozio è conosciuto grazie anche al mio canale Youtube. Il mio negozio è aperto da Settembre 2012, ma il mio canale era già aperto da un anno e mezzo, quindi mi ha agevolato nel far conoscere anche il negozio.

Ad oggi il tuo canale Youtube conta i seguenti numeri: più di 13 mila abbonati e più di 2 milioni di visualizzazioni video, perché pensi sia importante avere un canale Youtube?
Non credo sia necessario avere un canale Youtube, ma nel mio caso mi ha aiutato a farmi conoscere e a far conoscere ciò che faccio, quando poi DaWanda ha bussato alla mia porta dandomi l’occasione che cercavo da tempo, ha accontentato le richieste di molti dei miei iscritti di poter acquistare agevolmente le mie creazioni. In questo modo l’interazione con il canale è diventata importante.

Come ti rapporti con i tuoi clienti?
Molto bene. Moltissimi dei miei clienti sono persone che mi seguono da molto tempo e con cui ho stretto anche delle belle amicizie via web. In generale chiunque venga nel mio negozio è per me prezioso e sono davvero riconoscente a tutti.

In quali paesi vendi maggiormente i tuoi prodotti?
Indubbiamente in Italia, anche se mi è capitato di vendere anche in altri paesi come Francia e Germania.

Quali consigli dai a chi ha da poco deciso di vendere le sue creazioni su DaWanda?
Il mio consiglio è di dedicare al negozio del tempo. Curare non solo la descrizione del prodotto, ma anche le foto e magari cercare di parlarne in giro. Per promuovere i miei prodotti, oltre al canale Youtube utilizzo Facebook e Twitter che mi permettono di tenere tutti aggiornati su quello che creo e sui nuovi prodotti del negozio.

Consiglieresti a che vuol incrementare le vendite l’utilizzo dei canali social media?
Assolutamente si, pur essendo una piattaforma ben avviata e già molto conosciuta, come per tutte le cose il passaparola è un elemento di gran forza. Si può partire nel proprio piccolo e poi pian piano allargare il pubblico.

Tra poco raggiungerai la soglia delle 1000 vendite. Come festeggerai?
Mi piacerebbe mettere in Promozione alcuni dei prodotti preferiti dal pubblico. Del resto è merito loro.

Sito internet preferito (blog, siti, portali, ecc.)
Adoro Pintrest, seguo molti artisti che mi ispirano.

Come sei arrivato su DaWanda? Quale aspetto della piattaforma ti piace di più?
In realtà è DaWanda che è arrivata da me. Ho ricevuto una mail di presentazione per lo sbarco in Italia della piattaforma. Da quel momento me ne sono innamorata. Mi piace l’interazione tra cliente e venditore, posso comunicare con chi è interessato agli articoli e poter far parte di una vera e propria comunità di artisti.

Un aneddoto particolare legato a DaWanda?
Beh, soprattutto inizialmente non conoscendo bene il funzionamento del sito, ho usufruito spessissimo dell’aiuto del servizio clienti e venditori di DaWanda. Nonostante chiedessi tantissime cose, ho sempre ricevuto le risposte in tempi brevi da persone gentilissime. Poi mi sono accorta che esiste una pagina FAQs!

Ringrazio Eleonora per la disponibilità e collborazione! Io vi lascio alla scoperta di tutti i canali social di SweetBioDesign… Lasciatevi ispirare!

Blog SweetBioDesign
SweetBioDesign su Youtube
SweetBioDesign su Facebook
SweetBioDesign su Twitter

Articolo di: Elisa Raffanti

scritto il: 15.04.2013 - 17:50.

Categoria: Interviste

Commenti