Il Manuale dell’uncinetto: crochet e handmade per imbranati!

Vuoi avvicinarti all’uncinetto ma non hai voglia dei “soliti” progetti? Hai già provato ad imparare come si fa ma ti senti negato? Oppure conosci già un po’ la tecnica crochet e vuoi consolidare le basi e prendere ispirazione per nuove creazioni? Allora Il Manuale dell’Uncinetto di Gaia Segattini è quello che fa per te!

manuale-uncinetto-1Abbiamo finalmente anche noi “messo le mani” sul nuovissimo libro di Gaia dedicato interamente al crochet e non vedevamo l’ora di parlarvene – del resto quando si tratta di DIY per noi è impossibile resistere. Il manuale rappresenta una guida completa che spiega passo passo le basi dell’uncinetto e propone poi una selezione di 20 progetti originali con cui misurarsi subito.

Cominciamo con una menzione alle illustrazioni di Ilaria Faccioli: semplicemente adorabili e perfette per il mood tutto handmade del manuale, dal sapore un po’ retrò e ironico. Ma non è tutto! Le illustrazioni mostrano anche perfettamente i diversi punti all’uncinetto,  partendo dalle basi (da come tenere in mano l’uncinetto e il filo), ai punti (dalla mezza maglia bassa alla doppia maglia alta!), fino alle diminuzioni e al cambio colore. Semplicissimi da capire al volo grazie anche alle spiegazioni dettagliate per ogni sezione del manuale.

Come non innamorarsi a prima vista di una guida all’uncinetto del genere? Proseguendo nella lettura troverai la manuale-uncinetto-2sezione F.A.Q. – ovvero, tutto quello che avresti voluto sapere sull’uncinetto e non hai mai osato chiedere! Come scegliere la misura di uncinetto giusta? E il filato? Come finire un lavoro? Come contare le maglie? Niente paura, in questa sezione troverai risposta a tutti i dubbi che ti assalgono quando ti metti al lavoro.

La terza (e più corposa) parte de Il Manuale dell’Uncinetto riguarda i progetti, ed è qui che viene il bello: troverai 20 creazioni assolutamente originali e rock ‘n’ roll, nello stile inconfondibile di Gaia Segattini. Dalla sciarpagatto alla collana etno-funk, dal fermacapelli alla mascherina per dormire, fino alle creazioni per la casa (chi di noi non vorrebbe delle nuvole pop alle pareti?) e per gli amici a 4 zampe. Ideali per regalare qualcosa di speciale e fatto a mano, o per arricchire il proprio look o la propria casa di colore e tocchi handmade.

Per ogni progetto sono indicati inizio, fine e livello di difficoltà: in questo modo diventa facile scegliere subito non solo il proprio progetto preferito, ma anche quello più adatto al proprio livello.

Noi non vediamo l’ora di metterci al lavoro seguendo le ispirazioni contenute nel manuale: abbiamo solo l’imbarazzo della scelta tra i progetti proposti! Non sappiamo se cominciare dalla pochette con le rose o dalla sleeping mask! Se anche tu ti sei cimentato con qualcuno dei progetti de Il Manuale dell’Uncinetto puoi postarli (non tralasciare le foto del work in progress senza vergogna!) con l’hashtag #handmadeperimbranati

Il Manuale dell’Uncinetto è edito da Gribaudo, è disponibile dal 5 novembre 2015 (sia in libreria che online) al costo di 14,90€ – buona lettura e buon handmade!

manuale-uncinetto-collage

Articolo di: Teresa

scritto il: 18.11.2015 - 15:58.

Commenti