Un alveare tutto creativo: scopri i gioielli Settembrina!

settembrina-blog

 

Una collezione di gioielli moderni, realizzati con il taglio laser, ma tutti ispirati alla natura e ai suoi colori: entrare nello shop DaWanda di Settembrina è come passeggiare in un giardino fiorito e lussureggiante!  Oggi la incontriamo per scoprire qualcosa di più sul suo brand e la sua attività creativa.

– Innanzitutto, chi è la creativa che si nasconde dietro il marchio Settembrina?

Mi chiamo Francesca, sono una storica dell’arte ed una crafter che vive e lavora a Pisa. Mi ritengo fortunata perchè ho potuto conciliare una mia grande passione con il mondo lavorativo. Alterno settembrina-intervista1l’attività di guida museale per un pubblico eterogeneo dai quattro anni in su, a quella di creatrice di bijoux. Mente e mani vanno di pari passo e mi permettono di esprimere la mia passionalità nella sua interezza. Il mio brand ha il nome di Settembrina ed il logo è una stramba farfallina dal caschetto biondo. Sono io. Quando creo mi sento una creatura svolazzante che prende linfa dalla natura, dai suoi colori e dalle sue complesse forme, per raccontare tramite la mia linea di accessori le mie passioni, il mio essere. Dedico molta cura alla progettazione e alla realizzazione di questi bijoux.

– Come è strutturata la tua produzione creativa? Realizzi collezioni diverse di gioielli?

Alterno una linea, le Boho Necklace, in cui protagoniste sono la tecnica del rosario e le pietre dure colorate, nei loro infiniti accostamenti, ad una linea più tecnologica, Les Minuscules, dove utilizzo componenti tagliati a laser che disegno e poi una volta prodotti,coloro a mano. Ogni pezzo è curato nel minimo dettaglio, niente è improvvisato o lasciato al caso, perchè quello che realizzo è parte di me e di quello che sono e voglio che mi rispecchi perfettamente.

– Qual è l’ultima cosa che hai imparato e perchè?

Ho riscoperto Instagram. Fino a poco tempo fa lo utilizzavo in modo scorretto, quindi sono ripartita da zero. Sto studiando per cercare di sfruttare appieno le potenzialità di questo strumento settembrina-intervistapotentissimo, con cui ho la possibilità di raccontarmi e far conoscere il mio mondo handmade. Mi trovate come settembrina_bijoux.

– Qual è il tuo motto?

Sìì coerente, ma divertiti in quello che fai.

– Descriviti con tre aggettivi

Meticolosa, sensibile, colorata.

– Il libro o il film che tutti dovrebbero leggere?

Un libro illustrato che ho scoperto da poco: l’Atlante della Natura. Con una scrittura semplice e immagini suggestive racconta la forza rigeneratrice e la varietà immensa di forme della natura. Aiuta a riscoprire il nostro posto all’interno di questo potente ingranaggio che sono le stagioni e a rafforzare la necessità di un contatto tangibile con quello che ci circonda.

– La cosa che ti rende più orgogliosa è…?

La cosa che più mi rende orgogliosa è mantenere la tenacia in questa mia attività handmade nonostante gli inconvenienti e la concorrenza siano altissimi, avere la forza di non mollare anche nei momenti più critici.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità nello shop di Francesca? Aggiungilo ai tuoi preferiti per scoprire sempre nuove creazioni e collezioni!

Articolo di: Teresa

scritto il: 23.02.2016 - 14:11.

Commenti